Viaggi & Scoperte è una associazione di promozione sociale con lo scopo di essere uno strumento per lo sviluppo dell'individuo e del territorio che ci ospita: la magnifica Toscana.

Il Comitato Direttivo

Presidente in carica Davide Finizio
Vice-presidente e segretario Gabriele Zen
Tesoriere e art director Riccardo Farinelli
 

 

                                 Siete tutti invitati a diventare soci, a portare ognuno la propria arte, la propria passione.                                  E cercheremo di agire nel pieno rispetto di tutti. Benvenuti.   

Centro Turistico Giovanile

Il Centro Turistico Giovanile (CTG) è un’associazione a carattere nazionale che si interessa di turismo e tempo libero, quali strumenti educativi per una crescita culturale, morale, sociale e spirituale delle persone.

Il C.T.G. è nato nel 1949 con finalità educative ed ispirazione cristiana. Oggi si estende in tutta Italia con trecento gruppi di base, mille operatori ed animatori volontari, cento centri di vacanza in località di grande richiamo turistico e naturalistico coinvolgendo nelle proprie attività più di centomila persone.

Il C.T.G. si rivolge ai giovani e non, coprendo tutte le fasce d’età, dai ragazzi agli anziani. In sede internazionale il C.T.G. collabora con numerosi enti ed associazioni per la promozione di scambi culturali fra paesi europei ed aderisce al BITS (Bureau International du Tourisme Social) e alla F.Y.T.O. (Federation Intemational Youth Travel Organisations).

Il C.T.G. promuove un turismo sociale e culturale, un turismo cioè che favorisca la socialità delle persone, il loro stare assieme; un turismo responsabile e sostenibile che è diritto di tutti e deve essere reso accessibile a tutti; un turismo che accresca la cultura di chi lo pratica perché aiuta ad incontrare in modo consapevole  l’arte, la storia, la natura, le tradizioni e i modi di vita di realtà e ambienti diversi.Il C.T.G. ricerca un tempo libero che non sia da consumare  come evasione, ma da vivere pienamente in libertà; un tempo liberalizzante che ri-crei le persone nello svago rendendole protagoniste. Fotografia, escursionismo, sci, canoa, surf, vela, alpinismo, attività ricreative, teatro, attività sociali, musica, feste, corsi.... sono solo alcuni esempi delle numerosissime iniziative di tempo libero proposte dai gruppi C.T.G. e dai Comitati Provinciali a seconda delle esigenze, dell’inventiva e della fantasia locale.

Seguici anche tu! E scopri nuovi viaggi tra le emozioni, e la scoperta di te stesso.